giovedì 11 ottobre 2012

Va’ dove ti porta la creatività!


Eccomi di nuovo… Questa volta voglio farvi una domanda: guardando la foto qui sopra, i pezzi fotografati cosa vi ispirano? Ne fareste degli orecchini, una collana, un bracciale, una spilla o un ciondolo? Oppure vi hanno fatto pensare ad una decorazione per la prossima torta ricoperta di pasta di zucchero che farete?

No, non avete sbagliato blog, siete su quello giusto. Quello di cucina è l’altro. E nemmeno io… Anche se oggi non mi sento al 100%, non è che non so dove sono (almeno credo…).

È che con me funziona così, e mi chiedevo com’è per voi…

Mi spiegherò per punti:

-         Quando scelgo dei materiali, non sempre (o meglio, quasi mai) so che cosa esattamente ne farò; li scelgo perché mi colpiscono per forma o colore, o per la sensazione che danno al tatto.

-         Mi piace che siano i materiali a parlarmi: è come se mi guidassero nella scelta di cosa farli diventare… a volte giunta a casa li metto senza pensarci insieme ad altri e finiscono vicino a qualcosa che ci sta talmente bene insieme da stupire pure me. A volte succede già in negozio, quando arrivata alla cassa, mentre la cassiera conta i pezzi, mi accorgo che senza farci caso ho già creato una combinazione perfetta di colori e forme che basta solo montare studiando posizioni e lunghezze per avere uno splendido bijoux. Altre volte è più difficile, e cambio idea parecchie volte, prima di dire: ok, adesso so cosa farne, di voi

-         L’ispirazione mi coglie quando meno me lo aspetto, e a volte ad ispirarmi sono cose che niente hanno a che fare con la creazione finale. Niente di strano, per me, che la forma di un albero mi ispiri come disporre i pezzi di una collana, o i pezzi di una collana mi diano l’idea per la decorazione di una torta o il look di un antipasto!


Penso che la creatività sia una brezza leggera, che ci avvolge discreta e aspetta il momento propizio per farsi avanti… E penso davvero che faccia rima con curiosità e amore per la vita e per tutto quello che ci circonda.

Penso che coltivare la creatività fin dall’infanzia sia una cosa bellissima e fondamentale. Per me lo è stato.

Crescendo, la creatività troverà i suoi spazi, e chi è più fortunato troverà il modo di esprimerla anche nel proprio lavoro, magari escogitando una nuova procedura in ufficio o una nuova strategia di marketing, o ancora disponendo gli oggetti in una vetrina...

Sono convinta che la creatività e la lettura siano due alleate formidabili della vita di ciascuno. Non ci si può mai sentire annoiati o soli, con loro per compagne.

Lasciamo tutta questa filosofia e torniamo alla domanda iniziale: voi, con questi pezzi, che ci fareste?

Quello che ci farò io… beh lo scoprirete tra un po’, quando posterò la foto dell’opera finita!

Vi aspetto qui, allora. A presto!

Pinny Pat


2 commenti:

  1. Risposte
    1. L'idea è ottima, ma questa volta non è solo la mia ispirazione che conta, bensì anche i desideri della... destinataria! Comunque ormai manca poco: prima di sabato prossimo svelerò l'arcano! Grazie per il tuo commento e benvenuta nel mio blog! :)

      Elimina